La pazzia senile

Rielaborazione da un canovaccio della Commedia dell’Arte – Debutto 2013

Il testo di questa commedia, ispirato ad un canovaccio presente in un madrigale rappresentativo di A. Banchieri di fine ‘500, è nato attingendo spunti dalle raccolte di tirate, lazzi e contrasti cui i Comici dell’Arte si rifacevano per le loro “improvvisazioni”. Tali in realtà non erano ma frutto della codificazione minuziosa di una lunga esperienza e pratica del “recitare insieme”. Per la nostra Compagnia è l’occasione e il pre-testo per riscoprire la gestualità, la molteplicità delle sonorità e la libertà del gioco collettivo, tipici di questo genere teatrale.

Narra la storia del vecchio Tòfano, raccontata da un’improvvisata Compagnia di attori che, usando un variegato impasto di dialetti, in un alternarsi di situazioni comiche e momenti poetici, farà sorridere ma anche riflettere sul ridicolo e paradossale rifiuto della senilità, quale naturale e peculiare periodo della vita.

Finalista nella settima edizione del Concorso “Teatro 7×15 – 4° Festival Città di Concordia” di Concordia Sagittaria (Ve) il 2 giugno 2013

La pazzia senile