Chi ha paura di Virginia Woolf?
di Edward Albee – debutto 2023
George e Martha sono due coniugi del New England, lui insegna Storia nella locale università, lei è la figlia del prestigioso preside dello stesso ateneo. Una notte di ritorno da un party, davanti ad una coppia di conoscenti, cominciano a litigare giocando a rinfacciarsi le cose più banali, in un crescendo vorticoso che coinvolge anche gli sconcertati ospiti. Esasperati ed eccitati dall’alcol che scorre a fiumi, tutti lasceranno cadere la maschera dell’ipocrisia svelando il nebuloso passato e le contraddizioni di ciascuno, la fatica e le crisi della convivenza, l’angoscia di una malata e crudele quotidianità.
Tra le opere del drammaturgo statunitense questa è sicuramente quella più conosciuta al grande pubblico. Nel 1966 ne è stato tratto un film, interpretato da Richard Burton ed Elizabeth Taylor.
Per noi la messa in scena è stata una prova impegnativa sia a livello razionale che emotivo, un viaggio per scoprire in questo apparentemente assurdo frammento di quotidianità, dei riflessi d’attualità, degli squarci di umanità, dei motivi di riflessione…
Foto: Fiorenzo Franceschi